fbpx
Tel. 0163 53083 - Cell. 3488091800
Chiamaci
Via Don Maio 15/17
13019 Varallo (VC)
Feriali 9,00-12,30 - 14,30-18,30
Sabato 9,00 - 12,30
I tuoi risultati di ricerca

Conoscere la Valsesia

La Valsesia vista un altro punto d’osservazione: con questi brevi filmati vi presentiamo una veloce panoramica generale.

Valsesia Alpe di Mera, Scopello, Alagna, Piode – Mlut Effect Dji Mavic Pro – SuperToscy

Valsesia d’amare prima parte – Dario Sassi – Pubblicato il 21 ago 2016

VALSESIA E VALGRANDE da Varallo Sesia ad Alagna Valsesia – Car webcam fast motion – paoloslavazza – Pubblicato il 27 giu 2016 

Territorio invitante e particolare, la Valsesia, grazie alla vicinanza con Milano e Torino, Novara e Vercelli, è meta abituale e favorita di un sempre più vasto flusso turistico e oggetto di crescente interesse per le molteplici peculiarità ambientali, culturali e sociali. E’ costituita dal bacino idrografico del Sesia e ha origine ai piedi del Monte Rosa, snodandosi fino al polo di fondo Sesia, con il comune di Gattinara a sinistra e le falde del Monte Fenera a destra e fino alla confluenza col Sesia del torrente Sessera.

Si estende con una forma quasi regolare in un vario, frastagliato e multiforme profilo vallivo indicato fra i più belli delle Alpi e che può dividersi in due grandi territori: la Bassa Valsesia che comprende la Val Strona e la Valle di Cellio e tutti i comuni che vanno da Borgosesia a Romagnano e l’Alta Valsesia che a sua volta si divide in Val grande (da Varallo ad Alagna), Val Piccola (o Val Sermenza, da Balmuccia a Rima)e Val Mastallone (da Varallo a Fobello) oltre ad altre vallate minori, fra le quali l’Egua (da Rimasco a Carcoforo) e la Landwasser (a Rimella).

In tutte queste valli valsesiane si respira una tipica atmosfera prealpina, e si conserva gelosamente, con l’istituzione di parchi naturali e di aree protette che difendono l’ecosistema e le ricche componenti etnico-culturali, grazie all’integrità di un verde paesaggio con paesi e villaggi armoniosamente ambientati e ad un clima dolce e mite, condizioni ideali per villeggiature ed escursionismo che su tutto il territorio enumera mille e mille risorse.
La Valsesia ha il suo capoluogo a Varallo, elegante e culturale cittadina tra le più sviluppate di tutta la provincia e sede del Sacro Monte più antico delle Alpi, Patrimonio Unesco, che ogni anno attira moltissimi fedeli da tutto il mondo. Borgosesia, il più grande centro valsesiano, ospita i maggiori centri commerciali di tutta la Valle mentre a Roccapietra di Varallo è attivo un notevole polo industriale.

L’ARTE IN VALSESIA È SEMPRE STATA, ATTRAVERSO I SECOLI, LA GLORIA DI TUTTA LA VALLE.
Si può dire che in tutte le località ogni gruppo di case, frazione, chiesa o cappelletta conservano opere d’ingegno, di perizia artistica e artigiana, lavoro d’intere schiere di valsesiani che hanno omaggiato e impreziosito la terra natìa e con la diffusa emigrazione del passato, portato oltre i confini nazionali la loro bravura per condividerla con il mondo.

Se la Valsesia è bella per i Valsesiani, lo sarà di certo anche per tutti gli amanti della montagna che ne hanno scoperte le qualità e hanno imparato ad amarla per i suoi verdi prati e i folti boschi, i pendii nevosi, i ghiacciai scintillanti, i piccoli e meravigliosi laghetti che nelle loro chiare acque riflettono lo splendore del cielo. E sarà bella ed amata anche per coloro che ancora non l’hanno scoperta.

Parlare di Valsesia è comunque sempre riduttivo; bisogna percorrerla passo dopo passo, ammirandone gli aspetti, ascoltandone tutte le voci, scarpinando lungo i suoi sentieri e conoscendo persone, usi, costumi, tradizioni, con pregi e immancabili difetti… l’amore verrà da sé.

Con queste pagine vogliamo farvi conoscere aspetti della Valsesia che non troverete sicuramente tra i richiami pubblicitari, ma che, in qualche modo, vi faranno cogliere l’essenza di questa valle ricca di meravigliosi paesaggi e piccole frazioni piene di storia, rimasta pressoché  intatta.

In questa prima raccolta di link a spezzoni di video vi mostriamo una piccola parte delle molteplici sfaccettature della Valsesia. In massima parte sono brevi video amatoriali realizzati da ospiti della Valsesia che hanno voluto così fermare un momento, una emozione o un ricordo. Li abbiamo suddivisi per argomento e per località. Chi volesse segnalare ulteriori link a video sulla Valsesia è benvenuto, basta una mail a valsesiano@gmail.com con il link e una breve descrizione del contenuto e l’autore. Considerato che sono link che puntano a video liberamente circolanti in rete non siamo responsabili se il loro contenuto lede altrui diritti.

Arrampicate, ascensioni, escursioni e trekking; Bob estivo monorotaia; Campeggio; Canyoning o Torrentismo; Ciaspole; Ciclismo e Ciclo-alpinismo; Eventi atmosferici; Fauna; Ferrate, Vie Ferrate; Funghi; Gastronomia; Hydrospeed; Kayaking; Motociclismo; Musei; Musica; Natura;PescaPuncetto Valsesiano; Rafting; Scapin; Sci, Snowboard; Supervulcano; Transumanza; Treno Storico della Valsesia; Trial; Sport estremi – Pend’Olen, Tuffi; Volo; Walser.

ALAGNA VALSESIA, ALTO  SERMENZA, BALMUCCIA, BOCCIOLETO, BORGOSESIA, CAMPERTOGNO, CARCOFORO,
CELLIO con BREIA, CERVATTO, CIVIASCO, CRAVAGLIANA, FOBELLO, GUARDABOSONE, MOLLIA, PILA,
PIODE, POSTUA, QUARONA, RASSA, RIMELLA, ROSSA, SCOPA, SCOPELLO, VALDUGGIA, VARALLO, VOCCA

  • Ricerca proprietà

    € 0 a € 1 .500 .000

    Altre opzioni di ricerca

Confronta gli elenchi