Tel. +39016353083 - +39016351270 - Cell. 3488091800
Via Don Maio 15/17
13019 Varallo (VC)
Feriali 9,00-12,30 - 14,30-18,30
Sabato 9,00 - 12,30
I tuoi risultati di ricerca

Natura, roccia, acqua e tanto divertimento

Il Canyoning o torrentismo, come qualunque altra attività ricreativa o sportiva, ha diversi livelli di difficoltà. Fermo restando che facile e difficile sono definizioni soggettive, e che inoltre non è possibile descrivere tutte le possibili condizioni e combinazioni ambientali che concorrono a rendere più o meno complicata la discesa di una forra, per poter dire chi può praticare torrentismo è necessario fare una distinzione. Un conto sono le persone che hanno sufficiente preparazione fisica ed esperienza per poterlo praticare in maniera autonoma ed un conto sono le persone che invece non hanno esperienza. In questo secondo gruppo rientrano quindi i neofiti, oppure quelle persone che praticano il canyoning in maniera molto saltuaria, a livello amatoriale, ricreativo. Se fate parte del secondo gruppo sarete contenti di sapere che il torrentismo può essere praticato, in linea di massima, da chiunque.

Il canyoning o torrentismo è una attività che viene praticata in montagna e consiste nella discesa dei torrenti che scorrono nei canali rocciosi, senza l’ausilio di natanti come canoe, kayak o gommoni. Si scende quindi a piedi. Unica concessione sono le corde, utilizzate per calarsi nei tratti verticali dei canali, oppure per attraversare punti particolarmente esposti, dove il rischio di cadere sarebbe altrimenti troppo alto. Questi canali, che sono stati scavati e levigati dall’azione erosiva dell’acqua, sono le forre, gole o fossi (molto più raramente orridi), e la loro discesa, che può presentare diversi livelli di difficoltà, viene effettuata con un misto di trekking e tecniche alpinistiche e con un equipaggiamento che potremmo definire scherzosamente mare e monti (mute da sub e attrezzatura per l’arrampicata in montagna).

La versione estrema del torrentismo

Le stagioni consigliate per praticare canyoning in totale sicurezza e con delle condizioni climatiche favorevoli sono la primavera inoltrata e l’estate. Eppure, qualche cacciatore di adrenalina e di avventura ha pensato che fosse affascinante guadare dei rii d’acqua anche in pieno inverno varando di fatto la versione ice del torrentismo. E’ così che è nato l’ice-canyoning, l’ultima moda di una pratica sportiva nata grazie alla tradizione speleologa francese.

Si tratta di una attività molto divertente, soprattutto se praticata a livelli di difficoltà bassi o medi. Livelli più impegnativi portano a ridurre l’approccio giocoso, ma in compenso ripagano con un grado di soddisfazione particolarmente elevato.

Conquistare… il fiume! Canyoning 2011 – Torrente Sorba, Val Sesia – sisu84 – Pubblicato il 28 set 2011 – 14 impavidi giovani lasciano indietro tutto per sfidare la natura e conquistare… il fiume! Il meglio di un pomeriggio di Canyoning in Val Sesia sul torrente Sorba con Alessandra, Andrea, Antonionios, Claudio, Daniela, Elisa, Giannis, Lorenzo, Marco, Matteo, Nicolas, Pietro, Serena, Simone

Canyoning- torrentismo in valsesia – chispita271 – Pubblicato il 17 lug 2011 – 09 luglio 2011 – www.sesiarafting.it

Canyoning sull’Artogna in Valsesia SESIA RAFTING – Sesia Rafting – Pubblicato il 6 apr 2011

Canyoning in Valsesia – Chaerberus1 – Pubblicato il 3 lug 2012 – Domenica 1 luglio 2012 – Escursione di Canyoning con il gruppo di Olimpic Climbing Sebino organizzata da Eddyline – Sito Eddyline: http://www.eddyline.it/ – Filmato con GoPro HD hero 2

Canyoning torrente Sorba Valsesia – GoPro HD by Hero – Alberto Zatelli – Pubblicato il 18 apr 2011 – Bellissima giornata di canyoning sul torrente Sorba in ValSesia. Federica Collarino con Alberto, Enrico e Ugo Zatelli. Una serie di tuffi mozzafiato calate incredibili con la corda e un panorama stupendo.

Canyoning ValSesia 2017 – Nicola Strukelj – Pubblicato il 24 lug 2017 – MONROSA – centro Canoa e Rafting – https://www.monrosarafting.it/it/

Canyoning in Val Sesia – Alessandro Dall’Ò – Pubblicato il 23 lug 2018 – Due giornate di canyon nel Rio Laghetto e nel Sorba con le guide di Eddyline a Campertogno.

Valsesia Sport Canyoning – Rafting e Canyoning Valsesia Sport – Pubblicato il 2 giu 2016 – Un’addio al celibato perfetto!, un’abbinamento tra coraggio.. prove di tuffo.. nuoto, calate con le corde e molto di più!

  • Ricerca proprietà

    € 0 a € 1 .500 .000

    Altre opzioni di ricerca

Confronta gli elenchi