Guida alla consultazione del Listino Immobiliare
Nell’attribuzione dei prezzi contenuti nel presente Listino si é tenuto conto di operazioni effettivamente concluse, non considerando le quotazioni massime e minime relative a situazioni anomale e non facilmente reperibili sul mercato.
Dunque i dati riportati, che in quanto pubblici rivestono una significativa importanza, possono servire da supporto indicativo per gli operatori, mentre dai cittadini dovranno essere utilizzati come ausilio informativo. Per quei Comuni e/o per quelle tipologie di immobili per i quali non ci sono state transazioni, sono state elaborate quotazioni tenendo conto delle transazioni delle zone limitrofe per analoghe tipologie di immobili.
I comuni della provincia di Vercelli a cui é riferito il presente Listino sono stati elencati in ordine alfabetico in tabelle distinte: le prime tre riportano i valori relativi ai maggiori centri, caratterizzati da un mercato più attivo, le successive riguardano i comuni minori della provincia stessa. Il comune capoluogo é stato suddiviso in “centro”, “semicentro” e “periferia”; gli altri maggiori centri invece soltanto in due zone: “centro” e “periferia”. Per i comuni minori é stata individuata un’unica zona.
In apposita pagina sono stati elencati i Comuni con vocazione turistica della Provincia indicandone i valori delle locazioni stagionali.
E’ stata creata una pagina dedicata alle vendite per la zona turistica della Valsesia che comprende i comuni di Alagna e Scopello.
Per i Centri Minori la dicitura “Unità residenziali nuove/ristrutturate”, “Unità residenziali abitabili in buono stato” e “Unità residenziali da ristrutturare”, sostituisce le precedenti declaratorie “Appartamenti nuovi o ristrutturati”, “Appartamenti recenti 10-30 anni” e “Appartamenti vecchi oltre i 30 anni” in quanto rispecchia la tipologia di immobili presenti nei piccoli Comuni della provincia.
I valori, indicati in euro al metro quadrato, sono da intendersi riferiti alle superfici commerciali.
Tali superfici si ottengono considerando la superficie totale dell’unità immobiliare comprensiva di tutti i muri perimetrali, calcolati al 100% nel caso in cui non confinino con altri alloggi o parti comuni, e al 50% nel caso contrario. I balconi vengono calcolati al 50%, mentre le altre pertinenze (cantine, soffitte, lastrici solari, terrazzi, ecc.) hanno un coefficiente compreso tra il 5 e il 25% a seconda della loro dimensione e del relativo grado di fruibilità rispetto all’unità principale. Per il box il valore determinato è a corpo.
Per determinare il prezzo di vendita di un immobile, poiché ogni singola unità vanta specifiche caratteristiche, è necessario valersi delle conoscenze e dell’esperienza di operatori del settore.
Nella valutazione di ogni immobile, oltre alle differenziazioni correlate alla vetustà ed alla posizione rispetto alle zone e all’importanza delle vie, é indispensabile che vengano evidenziati i riferimenti tipologici che possono incidere sul prezzo di mercato dell’immobile.
Si dovrà tenere conto inoltre se l’unità sia libera da locazione o occupata.
Elementi che possono far scendere o salire i prezzi anche ben oltre alle forbici minime e massime possono essere: lo stato di conservazione dell’immobile, sia al suo interno che nelle parti comuni dello stabile di cui eventualmente fa parte, gli impianti tecnologici di cui esso è dotato, la disposizione interna dei locali qualora possa determinare una maggiore o minore fruibilità degli stessi, la presenza di un riscaldamento autonomo o gestibile allo stesso modo come i moderni impianti centralizzati gestibili a consumo, la presenza di più bagni, la possibilità di avere un posto auto oppure un box a corredo, specie in zone centrali.
La presenza o meno di un ascensore nel caso di piani alti è sempre più importante ai fini della valorizzazione delle unità in vendita.
Altro importante parametro da considerare, prevalentemente nelle nuove costruzioni o ristrutturazioni è la classificazione energetica che determina poi i costi di gestione sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli immobili.
Si dovrà tenere conto inoltre se l’unità sia libera da locazione o occupata.
Importante ai fini della valorizzazione è altresì l’esistenza dell’impianto ascensore nonché il piano su cui insiste l’unità in vendita, compreso l’attico con terrazzo al piano.
Con riferimento ai requisiti intrinseci, si dovrà considerare se l’appartamento è munito di servizi tripli, doppi, semplici o esterni comuni ed anche se sia completo di impianto di riscaldamento centralizzato o autonomo.
Concorrono all’individuazione del prezzo: il livello di manutenzione, la dotazione di box o posto auto e della eventuale portineria.